Dal calore della fiammella, la salute del tuo impianto

Dal calore della fiammella,  la salute del tuo impianto

Una fiamma con le punte gialle segnala una pressione di alimentazione troppo bassa, o che l’ugello è sporco o non è ben centrato rispetto all’imbocco del bruciatore.

  • Il distacco di fiamma denota, invece, la pressione di alimentazione troppa alta o troppa aria o che i fori dello spartifiamma sono parzialmente otturati da incrostazioni o sporcizia.
  • Il bruciatore che si spegne in posizione di “minimo” è manifestazione di pressione di alimentazione troppo bassa o dal foro otturato dal grasso, così come il deposito di nerofumo sulle pentole è espressione di insufficienza di aria eventualmente imputabile a un eccessivo diametro della stessa pentola.
  • Una propagazione della fiamma non istantanea sullo spartifiamma segnala che i fori dello stesso sono otturati da incrostazioni o da sporcizia.
  • E’ buona norma dell’utente di Gpl arieggiare il locale provocando correnti d’aria nel caso di odore di gas nell’ambiente ed evitare di evitare di azionare interruttori elettrici, accendere fiamme o fumare.
  • Il piano cottura deve essere provvisto di termocoppia, dispositivo di sicurezza che interrompe la fuoriuscita del gas in caso di spegnimento della fiamma.
  • Il tubo del gas, in gomma, quello che collega il piano cottura al rubinetto del gas deve rispondere alla norma UNI-CIG, quindi riportare la marcatura con specificata la data di scadenza. Il flessibile deve essere sostituito alla sua scadenza e comunque entro e non oltre 5 anni dal primo utilizzo. Una volta l’anno è buona norma controllare l’integrità del tubo.

Diamo energia per ottenere un futuro più sostenibile.

Unisciti anche tu al cambiamento scegli il GPL UniverGas

UniverGas fa parte di UGI International, uno dei più grandi distributori di GPL a livello mondiale già operante in 16 paesi europei con i marchi AmeriGas, Kosangas, Avantigas, Antargaz, Finagaz e Flaga.

Chiedi subito una consulenza gratuita!

Parla con noi

Tel 335 70 52 701

Scrivi un messaggio

Contattaci