Norme per l’installazione di serbatoi GPL (nozioni)

I serbatoi di GPL, sia interrati che fuori terra, devono essere installati esclusivamente su aree a cielo libero. E’ vietata l’installazione su terrazze e comunque su aree sovrastanti luoghi chiusi.

I serbatoi, in entrambi i casi, devono essere ancorati e/o zavorrati, per evitare spostamenti durante il riempimento e l’esercizio e per resistere ad eventuali spinte idrostatiche.

Quando i serbatoi di GPL sono installati a meno di 3 m. da aree transitabili da veicoli, deve essere realizzata una idonea difesa fissa atta ad impedire urti accidentali contro i serbatoi fuori terra o il transito di veicoli sull’area di interro dei serbatoi. Questa protezione deve essere posta a distanza di almeno 1 m. dal perimetro in pianta del serbatoio. Nel caso la difesa sia costituita semplicemente da un cordolo, anche discontinuo, questo deve avere altezza di 0,2 m. e distanza minima dal serbatoio non inferiore a 1,5 m.

I serbatoi GPL fuori terra devono essere contornati da un’area avente ampiezza non minore di 5 m., completamente sgombra e priva di vegetazione che possa costituire pericolo di incendio. Ove tale distanza non possa essere rispettata, la base della rete metallica, dovrà essere costituita da un muretto alto almeno 0,5 m.

Per i serbatoi interrati GPL è vietata la presenza di alberi di alto fusto per un raggio di 5 m. dal contorno del serbatoio, fatto salvo il caso in cui le modalità di interro del serbatoio prevedano un’idonea protezione in tal senso.

Gli utenti sono tenuti ad osservare le limitazioni imposte al contorno della zona di installazione del serbatoio di GPL ed a non alterare le condizioni di sicurezza ai fini antincendio.

Per tutti gli altri aspetti di prevenzione incendi per l’installazione e l’esercizio dei depositi di gas di petrolio liquefatto con capacità complessiva non superiore a 13 m³ si fa riferimento al D.M. 14 maggio 2004, D.M. 05 luglio 2005 e D.M. del 4 marzo 2014 e successive modifiche e integrazioni.

Traccia nuove strade nel mondo dell’energia.

Scegli il GPL come soluzione unica per il riscaldamento o raffreddamento per la produzione di acqua calda e per la cottura dei cibi.

L’energia è qualcosa che si trasmette e noi la trasmettiamo a tutti voi.

Chiedi subito una consulenza gratuita!

Parla con noi

Tel 335 70 52 701

Scrivi un messaggio

Contattaci