Il serbatoio GPL interrato le distanze di sicurezza da alberi di alto fusto

Per i serbatoi GPL interrati è vietata la presenza di alberi ad alto fusto per un raggio di 5 m dal contorno del serbatoio, fatto salvo il caso in cui le modalità di interro del serbatoio prevedano un’idonea protezione in tal senso.

Tale distanza può essere ridotta fino ad 1 m a condizione che sia interposta una protezione(*) in grado di resistere all’azione di penetrazione degli apparati radicali. Ai sensi dell’art. 892 del codice civile, si considerano alberi di alto fusto(**) quelli il cui fusto, semplice o diviso in rami, sorge ad altezza notevole, come sono i noci, i castagni, le querce, i pini, i cipressi, gli olmi, i pioppi, i platani e simili. Sono reputati non di alto fusto quelli il cui fusto, sorto ad altezza non superiore a tre metri, si diffonde in rami.

(*) Può ritenersi idonea, acquisendo la specifica certificazione rilasciata da professionista agronomo, la protezione proposta (relativa all’installazione di un diaframma in vetroresina, situato in prossimità dei serbatoi interrati, in grado di offrire la resistenza meccanica all’azione di penetrazione degli apparati radicali delle piante di alto fusto) (Nota prot. n. P769-967/4106 sott. 40/DI del 4 agosto 2005).

(**) Gli alberi a radici profonde possono, in linea di massima, essere assimilati ad albero di alto fusto essendo la profondità dell’apparato radicale strettamente connessa allo sviluppo in altezza delle essenze arboree. Per la definizione di albero di alto fusto si rimanda a quanto previsto dall’art. 892 del Codice Civile (è stato recepito quanto già chiarito con nota prot. n. P1178/4106 sott. 40/D del 18/6/1997).

Traccia nuove strade nel mondo dell’energia.

Scegli il GPL come soluzione unica per il riscaldamento o raffreddamento per la produzione di acqua calda e per la cottura dei cibi.

L’energia è qualcosa che si trasmette e noi la trasmettiamo a tutti voi.

Chiedi subito una consulenza gratuita!

Parla con noi

Tel 335 70 52 701

Scrivi un messaggio

Contattaci